Chi Siamo

logo BdTVi presentiamo la nostra Banca del Tempo

La Banca del Tempo “vivere il tempo” di Cernusco Sul Naviglio, di seguito denominata per brevità B.d.T., è stata una delle prime istituzioni di questo genere nate in Italia e nella stessa Europa. Creata il 15 gennaio 2001 da nove soci fondatori svolge, da allora ed in piena autonomia, la propria attività statutaria sull’intero territorio comprensoriale del Comune di Cernusco Sul Naviglio con giusto orgoglio degli Associati per il successo e l’apprezzamento riconosciuti dalla popolazione e dalle stesse Autorità locali.

La nostra B.d.T., già nel logo (l’orologio) e nella enunciazione “vivere il tempo”, visualizza ed esprime un messaggio molto forte, molto potente: quello di non gettar via le nostre disponibilità di tempo libero, le nostre conoscenze ma di mettere positivamente a frutto ogni momento libero per imparare o trasmettere ad altri competenze, manualità, conoscenze e concetti nuovi non conosciuti dagli altri con una finalità ben precisa e definita: quella di collocare al centro della nostra missione l’UOMO unitamente a tutti i fondamentali valori etici, sociali, di amicizia, comunanza e solidarietà che rappresenta e che sono l’essenza dello spirito associativo più vivo.

Ma entriamo più chiaramente, più in profondità, nel mondo della nostra B.d.T. per illustrare cosa essa rappresenti e rendere evidente la sua funzionalità.

La Banca del Tempo “vivere il tempo” di Cernusco Sul Naviglio è un’Associazione tra persone le quali, applicando il concetto della pura “reciprocità”, si auto-organizzano e si scambiano del tempo per operare contro l’esclusione sociale, favorire lo scambio di servizi e saperi, migliorare la qualità della vita, sviluppare le relazioni tra gli individui. In ultima analisi potremo definirla una vera e propria forma aggregative di individui che hanno desiderio e piacere di relazionarsi con gli altri anche allo scopo di aumentare le proprie conoscenze attraverso la disponibilità dello scambio gratuito di “tempo” e “saperi” di tutti i componenti l’Associazione.

E’ essenziale premettere che la nostra B.d.T. non svolge compiti di volontariato, ma attività di scambio di saperi, competenze e servizi il cui reciproco corrispettivo è definito “in tempo” e non “in denaro”. Il Socio iscritto indica le proprie disponibilità a fare, viene informato delle disponibilità degli altri iscritti e quindi, partecipando alle periodiche iniziative e/o progetti organizzati in Sede per la reciprocità dei servizi, contatta o viene contattato per gli scambi amichevoli da valorizzare in “valuta tempo”.
Si dà per ricevere in un ambito di assoluta parità tra i partecipanti: il tempo offerto e richiesto ha lo stesso valore indipendentemente dalla condizione sociale, economica o professionale di coloro che aderiscono. Chi dà e chi riceve ha pari dignità senza quindi distinzioni di età, sesso, competenze e ruolo sociale.

Una lezione di lingue, un parere legale o fiscale, una recensione letteraria …. misurate in termini temporali di un’ora hanno lo stesso valore di una prestazione offerta da una sarta, un idraulico, un elettricista…… di pari durata perché il punto in cui si incontrano la domanda e l’offerta di tempo individuale è il principio cardine dello scambio in quanto trasforma “il tempo” in un valore incommensurabile: in risorsa sociale.

Generalmente gli associati alla nostra B.d.T. richiedono ed offrono prestazioni che esulano dalla loro attività professionale e riguardano piuttosto la sfera degli hobby, degli interessi personali e, più in generale, del sapere utilitaristico.

Ma, oltre a quanto sin qui detto, quali sono gli altri obiettivi primari della nostra B.d.T.?
In linea di massima gli aspetti tematici e le finalità per cui è stata ideata ed organizzata la nostra B.d.T. possono essere così sintetizzati:

  • promozione degli scambi di prestazioni e saperi finalizzati alla soddisfazione sia di esigenze pratiche, sia di arricchimento culturale e di allargamento delle relazioni sociali;
  • valorizzazione di competenze e vocazioni che altrimenti rischierebbero di rimanere inespresse e sostentamento di percorsi indirizzati al rafforzamento dell’autostima personale;
  • organizzazione di momenti e spazi di incontro, di comunicazione, di scambio intergenerazionale ed interculturale all’interno di un tessuto sano di relazioni;
  • promozione di relazioni interpersonali tra individui che potrebbero avere bisogno di aiuto reciproco;
  • affinare una cultura che ci aiuti ad essere maggiormente sensibili ai bisogni degli altri mantenendo o rafforzando una continuità di valori.

Queste dunque le finalità della nostra Banca del Tempo alla quale chiunque può aderire partendo dal presupposto che ogni persona è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti abbiamo bisogno di qualcosa.

Adesso che conosci tutto di noi passaci a trovare. Sarai il Benvenuto e, di certo, non ti faremo mancare il nostro entusiasmo che ti esprimeremo con la forza di un sorriso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...